Una scelta responsabile per l'ambiente e la tua salute
Che cos'è l' Agricoltura Biologica?
"La produzione biologica è un sistema globale di gestione dell’azienda agricola e di produzione agroalimentare basato sull’interazione tra le migliori pratiche ambientali un alto livello di biodiversità la salvaguardia delle risorse naturali l’applicazione di criteri rigorosi in materia di benessere degli animali e una produzione confacente alle preferenze di taluni consumatori per prodotti ottenuti con sostanze e procedimenti naturali.
Il metodo di produzione biologico esplica pertanto una duplice funzione sociale provvedendo da un lato a un mercato specifico che risponde alla domanda di prodotti biologici dei consumatori e, dall’altro, fornendo beni pubblici che contribuiscono alla tutela dell’ambiente al benessere degli animali e allo sviluppo rurale."
Definizione Reg. CE n. 834/07
Scegliere BioGranoro significa:
prodotti naturali al 100%
salvaguardare la terra, mantenendo e migliorando la fertilità dei suoli, la qualità delle acque, la salute delle piante e degli animali
promuovere la biodiversità dell’ambiente
garantire un impiego responsabile di energia e risorse naturali
escludere i prodotti OGM da ogni fase di produzione e trasformazione
tracciabilità garantita in ogni fase del processo produttivo
Il risultato: offrire ai consumatori prodotti di eccellente qualità , controllati lungo tutta la filiera dal campo alla tavola.
Come riconosco i prodotti Biologici?
Logo Comunitario dell'Agricoltua Biologica
Il logo dell’ Agricoltura Biologica, approvato dalla Comunità Europea, dà ai consumatori la sicurezza dell’origine e della qualità degli alimenti. La presenza del logo sui prodotti assicura la conformità con il regolamento europeo sull’agricoltura biologica.
Logo Icea
Il logo dell’Istituto per la certificazione Etica e Ambientale ICEA, che certifica il metodo di produzione biologica ai sensi dei regolamenti comunitari sull’agricoltura biologica.
Biologico è uno stile di vita consapevole: una scelta da portare avanti ogni giorno.
BioGranoro
PASTA DI SEMOLA DI GRANO DURO 100% DA AGRICOLTURA BIOLOGICA ITALIANA
È prodotta con semole ottenute da grano duro biologico rigorosamente coltivato in Italia. Si distingue per il colore giallo dorato, il contenuto di proteine e la tenacità del glutine, caratteristiche fondamentali per ottenere una Pasta Biologica di alta qualità.
BioIntegrale
PASTA DI SEMOLA DI GRANO DURO 100% DA AGRICOLTURA BIOLOGICA ITALIANA
Ottenuta da grano duro coltivato in Italia senza impiego di pesticidi e prodotti chimici di sintesi. E’ ricca di fibre naturali, perché prodotta dalla macinazione completa del chicco di grano duro conserva quindi tutte le sostanze nutritive della materia prima.
100g di pasta integrale BioGranoro apporta 8g di fibre
CuoreMio Bio
PASTA DI SEMOLA DI GRANO DURO E ORZO 100% DA AGRICOLTURA BIOLOGICA ITALIANA
La pasta “CuoreMio Bio” Granoro è ottenuta con materie prime 100% da Agricoltura Biologica Italiana; una miscela di semole di grano duro di alta qualità e una farina d’orzo ricca di Betaglucani, che contribuiscono a ridurre il colesterolo.
BioGranoro
Olio Extavergine di Oliva 100% DA AGRICOLTURA BIOLOGICA ITALIANA
Prodotto con olive della varietà “Coratina” ed “Ogliarola” coltivate in Puglia. La raccolta viene fatta a mano al giusto grado di maturazione, direttamente dalla pianta, sono frante con metodo tradizionale e premute a freddo. L’olio ha un gusto fruttato e appena piccante, un profumo delicato e un colore giallo con riflessi verdi.
BioGranoro
Linea Rossa 100% DA AGRICOLTURA BIOLOGICA ITALIANA
La linea Rossa BioGranoro è ottenuta con materie prime di qualità, pomodori freschi, selezionati e lavorati entro 24 ore dalla raccolta, per salvaguardare tutte le caratteristiche qualitative ed ottenere un prodotto naturale e genuino, senza l’uso di coloranti, conservanti e correttori di acidità. Il pomodoro prima dell’invio in lavorazione, e il prodotto finito prima dello sblocco per la vendita è controllato in laboratorio affinchè risponda ai requisiti previsti per gli alimenti biologici verificando l’assenza di residui di fitofarmaci.
Granoro utilizza una semola integrale biologica, ottenuta dalla macinazione del chicco integro del grano duro, che conserva la stessa proporzione di crusca, germe ed endosperma presente nella cariosside di origine. Il risultato è una materia prima naturalmente ricca di fibre (solubili e insolubili), di minerali (quali potassio e selenio) e vitamine del gruppo B, senza che la crusca sia riaddizionata alla semola al termine del processo molitorio. Nelle semole raffinate, infatti, con il processo di macinazione vengono eliminati sia la crusca che il germe con la conseguente perdita di una quantità importanti di nutrienti e fibre. Ha un caratteristico colore scuro, naturalmente intenso, dopo la cottura si presenta tenace ed elastica, all’assaggio si caratterizza per le leggere note paglierine, grazie all’alto contenuto di fibre, con un sapore deciso ed un profumo intenso. Apporta significative quantità di micronutrienti, molto utili per il benessere dell’organismo.
RICCA DI FIBRE: 100g di pasta forniscono 8g di fibre, circa il 32% del fabbisogno giornaliero
Olio BioGranoro
L’olio extravergine di oliva BioGranoro è prodotto con olive delle varietà “Coratina” e “Ogliarola”, provenienti dalle campagne che circondano Corato, sede del pastificio Granoro. Le olive sono raccolte rigorosamente a mano direttamente dalla pianta, mediante l’antico metodo della bacchiatura, ovvero battendo le piante con pertiche flessibili; sono frante con metodo tradizionale mediante l’utilizzo della molazza (la macina in pietra) entro massimo 24 ore dalla raccolta. L’azione meccanica frantuma le olive, che rompendosi, portano alla fuoriuscita dei succhi cellulari e dell’olio. L’estrazione dell’olio avviene a freddo, cioè a temperature non superiori a 27°C, che consentono di estrarre la maggior quantità di sostanze aromatiche, lasciando intatte le caratteristiche organolettiche e chimiche dell’olio, senza comprometterne la qualità. Il gusto è fruttato, appena piccante con un profumo delicato, una miscellanea di essenze tipiche della nostra Murgia. Il colore è giallo con riflessi verdi. La sua acidità naturale è mediamente di 0,5%, al di sotto del valore massimo stabilito dalla normativa vigente (0,8%) per gli extra vergini di oliva.
PASSATA DI POMODORO BIOGRANORO 100% DA AGRICOLTURA BIOLOGICA ITALIANA
La Passata di Pomodoro BioGranoro è prodotta con pomodori freschi, coltivati e lavorati in Italia. Si presenta cremosa e profumata e si caratterizza per l’alta densità, 8°–9°Brix, per l’alta resa avendo un bassissimo contenuto di acqua. Il pomodoro dopo la raccolta al giusto grado di maturazione, arriva presso l’azienda dove sarà trasformato nel giro di 72 ore. Pesato e controllato per verificare eventuali difetti, il pomodoro è sottoposto a lavaggio e cernita. Una volta selezionato viene triturato e poi scottato. Il successivo passaggio attraverso le macchine passatrici e raffinatrici serve ad eliminare i semi e le bucce. A questo punto il prodotto passa nell’impianto di concentrazione dove si lascia evaporare una parte dell’acqua. Si procede quindi all’imbottigliamento e alla pastorizzazione del prodotto per renderlo stabile così da poterlo conservare nel tempo senza perdere le sue caratteristiche originarie.
POLPA DI POMODORO BIOGRANORO 100% DA AGRICOLTURA BIOLOGICA ITALIANA
La Polpa di pomodoro BioGranoro è ottenuta solo da pomodori scelti, coltivati e lavorati in Italia, tagliati in piccoli pezzi e conservati in succo di pomodoro. È un prodotto naturale che conserva il profumo e il sapore del pomodoro fresco. Una volta giunto in azienda il pomodoro è controllato e, solo se risponde a determinati parametri qualitativi, è inviato alla trasformazione. E’ importante l’uniformità del colore, una buona consistenza cellulosica, pelabilità ed assenza di parti guaste e cicatrici. Dopo il lavaggio i pomodori subiscono la scottatura per agevolare il distacco della buccia. Il prodotto ottenuto viene poi selezionato per eliminare eventuali bacche difettose o residui di buccia e inviato alle cubettatrici. Segue una ulteriore fase di selezione ed infine il riempimento dei barattoli. Dopo l’aggraffatura, cioè la chiusura, i barattoli sono avviati al processo di pastorizzazione, per garantire la stabilità, la naturale conservazione e l’idoneità al consumo della polpa.
Contatti
Vieni a trovarci sui social, e resta sempre aggiornato sulle ultime novità Granoro!