Benvenuti nel Benessere quotidiano

Un mondo fatto di cose buone per volersi bene, senza rinunciare al gusto!

Granoro per il tuo Benessere

La “cultura del mangiare sano” è sempre stata fondamento dei principi e dei valori etici di Granoro.
Gli sforzi nel ricercare nuove tecnologie produttive, non hanno mai perso di vista il principio cardine di tutta la produzione aziendale: offrire al consumatore prodotti di qualità per una sana alimentazione.
Per questo Granoro, in questi anni, ha sostenuto una serie di iniziative e di partnership con Associazioni, Scuole e Istituti di Ricerca, orientate alla salute e alla corretta alimentazione.

La dieta per la tua salute

La sana alimentazione riveste un’importanza fondamentale per la salute, in tutte le fasi della vita. Una corretta nutrizione, associata ad uno stile di vita attivo e sano, costituisce la base della prevenzione di moltissime patologie.
La Dieta Mediterranea rappresenta un patrimonio storico e culturale straordinario, seguirla è sinonimo di mangiare bene e allo stesso tempo mangiare sano!
In termini di nutrienti, è la dieta più idonea a prevenire le malattie cardiovascolari: pochi grassi saturi, carboidrati con moderazione, abbondanza di fibra alimentare, una quantità non eccessiva di proteine, presenza di minerali, vitamine e altre sostanze antiossidanti.

Le “buone” abitudini per una vita sana e attiva

Fare una colazione ricca

La colazione è considerato il pasto più importante della giornata.
Per affrontare al meglio la nostra giornata dobbiamo innanzitutto partire con una colazione equilibrata: cibi deliziosi ma che siano sani ed energetici.

Mangiare molta frutta e verdura

Frutta e verdura sono importanti per il benessere del nostro organismo.
Tre porzioni di verdura e due di frutta al giorno, apportano fibre solubili, necessarie per ridurre l'assorbimento dei grassi e degli zuccheri, oltre a vitamine, minerali e sostanze antiossidanti.

Più legumi e cereali integrali

Legumi e cereali apportano carboidrati (soprattutto amido e fibra), ma anche vitamine, minerali ed altre sostanze preziose per la salute.
I cereali, e soprattutto i legumi, sono anche buone fonti di proteine, per questo costituiscono una componente essenziale dell’alimentazione quotidiana.

Acqua a volontà

Vanno bevuti 6-8 bicchieri di acqua al giorno, senza attendere di avere sete.
L'acqua è utilizzata nell'assorbimento, digestione, trasporto e utilizzo di molte sostanze da parte dell'organismo.

Poco sale

Ingeriamo più sale di quello che servirebbe al nostro corpo! Più che del sale comunemente inteso, il nostro organismo ha bisogno di sodio, che è naturalmente contenuto negli alimenti in quantità sufficienti a soddisfare il fabbisogno del nostro organismo.

Grassi? Pochi e di qualità

I grassi non vanno completamente banditi, l'importante è prediligere quelli di qualità, cioè i grassi insaturi presenti negli oli vegetali, in particolare nell' olio extravergine d'oliva, nel pesce, nei semi oleaginosi e nella frutta secca.
Questi grassi, apportano acidi grassi essenziali, tra cui gli omega-3, che hanno effetti benefici sul cuore e sulla circolazione.
Tuttavia per una sana alimentazione anche con i grassi vegetali non bisogna esagerare: il limite dovrebbe essere di 3 porzioni al giorno per grassi da condimento, per esempio 1 cucchiaio di olio per ogni porzione.

Attenzione agli zuccheri

Gli zuccheri sono una fonte di energia molto importante, ma, come i dolcificanti, dovrebbero essere usati il meno possibile. Gli zuccheri non sono altro che i carboidrati semplici, quelli cioè facilmente digeribili e il loro apporto non dovrebbe superare il 10-12 % dell'energia giornaliera. E’ bene ridurre l’assunzione di questi nutrienti perché vengono assorbiti molto in fretta e l'individuo avverte la fame ancor prima che l'organismo abbia avuto la possibilità di utilizzarli a fini energetici. Di conseguenza, si è predisposti ad ingerire nuovamente grandi quantità di zuccheri semplici, finendo con l'assumere più calorie di quante se ne consumino.

Non esagerare con l'alcol

L'alcol costituisce una dose di calorie inutili, non è un nutriente, e quindi non è "utile" al nostro organismo ed il suo consumo deve esser controllato. In una sana alimentazione il limite giornaliero per un uomo adulto è posto a 2 bicchieri di vino, assunti rigorosamente durante i pasti, perché la presenza del cibo rallenta l'assorbimento dell'alcol.

Alimentazione varia

Il nostro organismo ha bisogno di proteine, vitamine, carboidrati, sali minerali, acqua per funzionare al meglio, per questo è importante condurre una dieta equilibrata e varia affinché si possano fornire al corpo tutti i nutrienti di cui ha bisogno.

Più attività fisica

Ad ogni età, una regolare attività fisica anche moderata, contribuisce a migliorare la qualità della vita.

Il nostro Benessere dipende anche dalla cura che ci prendiamo di noi stessi

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