Pasta di semola di grano duro Biologico Varietà Senatore Cappelli

Pasta di semola di grano duro Biologico Varietà Senatore Cappelli

È prodotta con semola di grano duro biologico varietà Senatore Cappelli coltivato in Italia.

La varietà Cappelli è un’antica varietà di grano duro rivalutato come cereale d’eccellenza grazie alle sue caratteristiche, tra cui un contenuto in glutine più basso.

La pasta BioGranoro da varietà Cappelli, così come il grano da cui deriva, ha eccellenti qualità nutrizionali, contiene quantità elevate di amminoacidi, vitamine e minerali e ha un’ottima consistenza e tenacità dopo la cottura.

Scopri di più

FILIERA S.I.S. (Società Italiana Sementi)

La filiera S.I.S. di grano duro Bio Senatore Cappelli 100% coltivato in Italia è l’unica oggi in grado di garantire la produzione in purezza della varietà antica Senatore Cappelli con le metodiche che caratterizzano l’agricoltura biologica.

Granoro ha scelto di operare in filiera per valorizzare il lavoro degli agricoltori italiani e il loro raccolto.

Scopri di più

100% Biologica Italiana

Agricoltura Biologica significa rispetto della natura, dell’ambiente e salvaguardia della biodiversità. Le materie prime utilizzate per la pasta BioGranoro varietà Cappelli sono ottenute 100% da Agricoltura Biologica Italiana, secondo un metodo di produzione che ammette solo l’impiego di sostanze naturali ed esclude l’utilizzo di pesticidi e concimi chimici.

I FORMATI Varietà Senatore Cappelli BioGranoro

La linea di pasta di semola di grano duro Biologico Varietà Senatore Cappelli propone i seguenti formati:

Pasta di semola di grano duro Biologico Varietà Senatore Cappelli

La “Senatore Cappelli” è una cultivar di grano duro che nasce nel 1915 grazie alla ricerca e alle sperimentazioni sul campo dell’agronomo italiano, il genetista Nazareno Strampelli.

La chiamò così in onore del Senatore del Regno d’Italia, il marchese abruzzese Raffaele Cappelli, che nel 1906 aveva messo a disposizione del ricercatore i terreni della propria masseria sul Tavoliere delle Puglie per le prime semine.

Dopo essere arrivato a coprire più della metà della coltivazione di grano in Italia e rivoluzionato la produzione di pane e pasta nella prima metà del ‘900, negli anni ‘60 questo particolare grano ha iniziato a scomparire, soppiantato da cultivar a più alta resa al punto che, venti anni fa, la produzione era scesa a meno di 10mila chili.

FILIERA S.I.S. (Società Italiana Sementi)

A seguito della sempre più crescente richiesta da parte dei consumatori di prodotti ottenuti dalla macinazione di grani antichi della tradizione italiana, la S.I.S. ne ha recuperato alcune investendo, in particolare, sulla varietà di grano duro Biologico Senatore Cappelli.

La S.I.S. ha acquisito il diritto esclusivo di selezionare, riprodurre e certificare la coltivazione di questa varietà, aggiudicandosi un bando pubblico indetto dal CREA – Centro di Ricerca per la Cerealicoltura di Foggia - detentore della varietà.

Far parte della filiera grano Bio Senatore Cappelli S.I.S., significa utilizzare solo seme certificato e tracciato, dalla semina fino alla produzione della pasta.

Tutta la produzione di grano Bio Cappelli, infatti, viene consegnata dagli agricoltori interamente a S.I.S. che a sua volta la fornisce solo ai molini e ai pastifici - fra cui Granoro e il Molino De Vita - che hanno sottoscritto l’Accordo di Filiera.

Aderendo alla filiera S.I.S., GRANORO ha scelto di produrre la Pasta da Grano Duro Biologico Varietà “Senatore CAPPELLI” in purezza.

È un progetto ambizioso che mira a salvaguardare il patrimonio genetico, la biodiversità e la tradizione culturale ed ambientale del Made in Italy.

Contatti

Vieni a trovarci sui social, e resta sempre aggiornato sulle ultime novità Granoro!

pasta@granoro.it